Fondo per il Turismo Sostenibile
Oggetto: fondo per il turismo sostenibile – avviso pubblico del Ministero del Turismo.
Il Ministero del Turismo ha pubblicato un avviso sul Fondo Tematico Turismo Sostenibile, parte del “Fondo di Fondi Ripresa e Resilienza Italia”, di cui all’articolo 8 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, finalizzato all’attuazione della linea progettuale “Sviluppo e resilienza delle imprese del settore turistico – Fondo dei Fondi BEI” (cfr. nostra circolare n. 419 del 2021).
L’avviso è volto a rendere noti:
- le categorie di soggetti ammessi a presentare richieste di supporto finanziario al Fondo Tematico Turismo;
- l’ambito territoriale di riferimento;
- la tipologia di progetti e i settori di investimento ammissibili, tra i quali rientrano la creazione, il rinnovo, l’ammodernamento e il miglioramento di strutture ricettive;
- elementi generali circa le tipologie dei prodotti finanziari che saranno messi a disposizione.
Con successiva integrazione dell’avviso saranno resi noti, tra l’altro:
- l’identità e i recapiti degli Intermediari Finanziari tramite cui sarà offerto il supporto finanziario a valere sul Fondo;
- le modalità di presentazione delle richieste di supporto finanziario;
- l’ammontare delle risorse finanziarie disponibili a esaurimento, oltre a eventuali specificazioni circa le tipologie di prodotti finanziari disponibili a valere su tali risorse finanziarie.
I soggetti ammessi sono le imprese turistiche private, le imprese che nell’ambito del settore turistico intendono erogare servizi e/o forniture, prestano o intendono prestare beni o gestiscono o intendono gestire infrastrutture connesse all’attività turistica e le imprese private operanti su base di concessioni pubbliche o nell’ambito di schemi di partenariato pubblico-privato (a prevalenza privata).